Gli inerti sono materiali minerali granulari usati prevalentemente nelle costruzioni soprattutto nei conglomerati cementizi e conglomerati bituminosi.
Possono essere di 2 tipi:
- Naturali
- Artificiali (creati dalla frantumazione di rocce provenienti da cave di montagna o estratte da letti di fiumi.)
La differenze tra i 2 è nella forma infatti il naturale ha forma piu’ o meno arrotondata e liscia mentre il secondo ha spigoli vivi ed irregolari ed è quindi piu’ indicato per la formazione di conglomerati bituminosi in quanto crea un maggiore attrito alla frenata dell’autovettura.
Il nostro impianto di frantumazione inerti riesce comunque a creare alcune delle pezzature di entrambe le categorie grazie a dei vagli selezionatori che separano il naturale prima che avvenga la frantumazione.
I naturali da noi prodotti sono:
- tondo 6/10
- tondo 10/20
Gli artificiali da noi prodotti sono:
- sabbia 0/6
- sabbia fina 0/0
- spaccato 6/8
- spaccato 8/14
- spaccato 14/18
- spaccato 18/25
- stabilizzato 0/20
Grazie ad un impianto di lavaggio dentro al quale passano tutte le rocce prima della frantumazione, tutti gli inerti da noi prodotti sono inoltre privi di impurità come terra, argilla, ecc. in quanto potrebbero compromettere l’adesione tra l’inerte stesso ed il bitume per quanto riguarda la produzione di conglomerato bituminoso e l’inerte e la matrice cementizia per quanto riguarda la produzione di conglomerato cementizio.